Le psicologhe della Rete

In Puglia, grazie alla Rete Alto Potenziale un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti si sono formati sui temi dell’alto potenziale cognitivo dei bambini e sui talenti da volorizzare a scuola e in famiglia. Sono tutte donne, bravi professioniste che supportano famiglie, dirigenti e studenti con un unico obiettivo: non disperdere i talenti in crescita.

Daniela Bilanzuoli

Coordinatrice

Informazioni

Qualifica: Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale

Indirizzo Studio: C.A.P. Arca di Noè, via Matteo Calvario 1, Bari

Biografia

Sono Daniela Bilanzuoli, psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di età evolutiva e genitorialità che per quanto mi riguarda vanno di pari passo. Il mondo dei bambini e degli adolescenti mi affascina da un lato e stimola dall’altro nell’affrontare sfide sempre nuove, un po’ come questa relativa ai bambini gifted. Il mio lavoro consiste sia nell’ accostarmi alle famiglie in cerca di risposte, per aiutarle a comprendere l’ origine del loro disagio attraverso percorsi di valutazione psicologica ( per ansia, tristezza, paura etc.) e/o neuropsicologica (in caso di sospetto DSA, ADHD o altri disturbi) sia nella presa in carico di singoli o della coppia genitoriale per sostegno psicologico, psicoterapia o parent training. In aggiunta a ciò svolgo anche il potenziamento per specifiche abilità (lettura, scrittura, memoria, attenzione, etc). Prima di essere una professionista sono moglie e mamma di tre bimbi meravigliosi che come genitore anch’io, con fatica, tanto impegno ma soprattutto infinito amore cerco di accompagnare al meglio nella loro crescita. Sono convinta infatti che i figli non ci appartengono e che il nostro compito è quello di permetter loro di realizzare il proprio progetto di vita. A tal proposito sono convinta che, qualunque ruolo si rivesta nell’interfacciarsi con un gifted children, il nostro compito non cambia ovvero rimane tirar fuori il meglio da ognuno secondo le proprie potenzialità e possibilità.

Contatti

Maria Carangelo

Informazioni

Qualifica: Psicologo Clinico

Indirizzo Studio: Taranto (TA)

Biografia

Laureata presso l’Università “G. D’Annunzio” di Cheti-Pescara. Esperienza presso Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell’Età Adulta e dell’Età Evolutiva dell’ASL di Taranto. Si occupa di valutazione e presa in carico psicologica (minori, adulti). Collabora con associazioni di promozione sociale per Screening di I livello dei Disturbi Specifici dello Sviluppo. Opera presso strutture scolastiche pubbliche per sostegno psicologico (con minori, adulti, coppie e genitori) nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD) e delle problematiche emotivo-relazionali.

Flora De Monte

Informazioni

Qualifica: Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Indirizzo Studio: Via Achille De Pascale n.2  Bari Santo Spirito

Biografia

Libero professionista, dopo lunga attività di lavoro presso la divisione di Neurologia e il servizio di Psicologia dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari, ex giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.  L’attività clinica riguarda problematiche di coppia e della famiglia e maggiormente la diagnosi e la presa in carico di soggetti in età evolutiva con disturbi del neurosviluppo (cognitivi, linguaggio, DSA, ADHD o DDAI, spettro autistico) disturbi d’ansia e del comportamento. Dal 2018 è membro dell’Associazione REstart che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della promozione della salute e lo studio delle Buone Prassi in termini di benessere psicologico e sociale ai fini di una migliore qualità della vita. Nativa di Cagnano Varano (FG) vive a Bari da oltre quarant’anni. Felicemente moglie, madre e nonna.

Annalia Giangaspero

Informazioni

Qualifica: Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Indirizzo Studio: Via Estr. A. Volta, 48 Terlizzi (BA) – Corso Garibaldi, 30

Biografia

Sono una psicologa – psicoterapeuta e mamma di due splendide bambine. 

Lavoro  presso una cooperativa sociale come coordinatrice di laboratori dedicati a ragazzi diversamente abili ad alto funzionamento. Lì mi occupo del sostegno psicologico alle famiglie e dell’organizzazione di attività  musicali,  teatrali, sportive, didattiche e di manualità. In collaborazione con una collega, svolgo anche percorsi di sostegno alla genitorialità individuale e di gruppo, consulenze psicologiche, psicoterapia  e  valutazioni per i disturbi dell’apprendimento. Mi sono avvicinata al tema dell’alto potenziale grazie  all’esperienza di una mia amica, madre di due bambini APC e ho deciso di ampliare le mie conoscenze e le mie competenze  attraverso la formazione per dare il mio contributo alla rete “alto potenziale”.

Daniela Grimaldi

Informazioni

Qualifica: Psicologa Clinica

Indirizzo Studio: Taranto (TA)

Biografia

Mi chiamo Daniela Grimaldi, sono una Psicologa Clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Lecce, e ho conseguito un master in Counseling psicologico. Nel corso della mia formazione, ho avuto modo di fare esperienza presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’età adulta e dell’età evolutiva del Dipartimento di Salute Mentale – Asl TA. 

Mi occupo di valutazione e presa in carico di bambini, ragazzi e delle loro famiglie nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD, ecc..).

Collaboro con vari Istituti Scolastici e Associazioni del territorio tarantino, offrendo sostegno e supporto psicologico per diverse problematiche di tipo comportamentale, emotivo e relazionale.

Tania Solimini

Informazioni

Qualifica: Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Indirizzo Studio: Via Cap. Magrone, 10- 70056 Molfetta

Biografia

Opera presso uno studio privato per sostegno psicologico e psicoterapia a individui, coppie e genitori con minori che presentano disagio emotivo e difficoltà comportamentali.

Collabora con alcuni enti privati di formazione come esperto di bilancio delle competenze formazione ai formatori.

Marta Vilardi

Informazioni

Qualifica: Psicologa clinica – Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Indirizzo Studio: Via E. Germano 53 Molfetta (BA)

Biografia

La dott.ssa lavora presso tre scuole primarie di Molfetta come psicologa, svolgendo interventi in classe,  e mediante il comune di Molfetta presso l’I.T.E.T., scuola secondaria, con un’utenza di target adolescenziale. Svolge valutazioni, e colloquio di supporto e di psicoterapia presso studio privato con la presenza di molti bambini gifted.

Ha sostenuto la tesi di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, con votazione 30 e lode dal titolo “Il caso di un bambino plusdotato con ansia sociale” ed è stato pubblicato sulla rivista di Dicembre 2010 “Psicoterapeutiinformazione”.

Laura Ricchiuti

Informazioni

Qualifica: Psicologa e Psicoterapeuta

Indirizzo Studio: Bari

Biografia

Responsabile del Centro di Neuropsicologia e Psicoterapia di Bari, dove si occupa, in sinergia con altri colleghi, della presa in carico di bambini e adulti. 

Svolge attività di diagnosi neuropsicologica e degli apprendimenti e attività psicoterapeutica ad orientamento sistemico-relazionale per singoli, coppie e famiglie.   

Ha maturato esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado, sia nell’ambito della consulenza psicologica  presso gli Sportelli di Ascolto, sia  nell’ambito della formazione ai docenti.

Contattaci all’indirizzo

w

psicologipuglia.altopotenziale@gmail.com

Scrivici per richiedere informazioni