La scuola italiana valorizza i talenti? Lo studente è considerato nella sua integralità e unicità? 

La pedagogia dei talenti non sempre è una priorità. 

I talenti individuali possono essere un capitale enorme in ogni singola classe e, in un crescendo, il vero capitale sul quale investire per il futuro della nostra società. 

Ciò sarà possibile se saranno sviluppate le singole potenzialità e le capacità individuali, tra l’individuazione e l’appartenenza, promuovendo un’autonomia responsabile all’interno delle dinamiche dello scambio sociale.

In Italia, la legge sull’autonomia scolastica affida ai singoli istituti tramite il Piano dell’offerta formativa “gli strumenti di flessibilità interna ed esterna destinati a promuovere il pieno sviluppo della personalità degli alunni e a valorizzarne le potenzialità” organizzando “moduli di approfondimento per gruppi di eccellenza”.

Le scuole possono altresì organizzare “discipline e attività destinate a costruire crediti formativi aggiuntivi e moduli di riorientamento per la scoperta di specifiche vocazioni”.

Ma, intanto, non viene chiarito cosa si intenda per eccellenza.  Poi, mentre in America e in altri Paesi europei si realizzano offerte formative differenziate e percorsi mirati per gli insegnanti, l’Italia appare un Paese poco lungimirante

In che modo è possibile far emergere i talenti, cioè le vere doti degli studenti?

 “Talenti fuor d’acqua” raccogliendo l’eredità progettuale quinquennale della Rete “Alto Potenziale” propone percorsi di divulgazione e di formazione. Il format è stato ideato partendo dalla massima einsteiniana

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.»

Noi vogliamo che la scuola sia sempre l’ambiente giusto  che riconosca  tutti i talenti e ne faccia fiorire le potenzialità. Siamo già in tanti ma con tanata voglia di crescere: genitori, docenti, dirigenti scolastici, responsabili di enti, amministratori, politici potete sottoscrivere  il Manifesto scriverci, unirvi a noi, mandarci le vostre riflessioni e  proposte. 

A presto!

“C’è qualcosa di molto più prezioso, raffinato e raro del talento. È il talento di riconoscere le persone di talento.”

– Elbert Green Hubbard

w

Contatti

Chi Siamo

Rassegna